Cosa Facciamo

Molteplici le attività proposte ai bambini nelle ore che trascorrono al nido; attività per divertirsi, rilassarsi, sviluppare le proprie capacità.

Ve ne presentiamo alcune:

 Gioco della scoperta: il bambino, grazie a materiali non strutturati, sperimenta attraverso il tatto, la vista e l’udito diverse sensazioni.
 Gioco costruttivo: il bambino costruisce, rompe e ricostruisce; sequenza questa molto importante per il bambino piccolo che, in questo modo, diventa sempre più sicuro delle proprie capacità.
 Gioco con gli impasti: il bambino impara a conoscere e a usare diversi tipi di materiali.
  Laboratorio di musica: offre ai bimbi la possibilità di accostarsi alla musica attraverso un corso volto a favorire la crescita musicale. Il bambino sviluppa così la capacità di introspezione, di comprensione degli altri e della vita stessa; inoltre impara a migliorare la sua capacità di sviluppare e alimentare l’immaginazione e la propria creatività. Secondo la Music Learning Theory di Gordon “la musica non si insegna ma il bambino la apprende autonomamente”: i bimbi infatti “assorbono la musica da un adulto che non lo spinge ad imparare ma ne rispetta le potenzialità, i tempi e i modi di apprendimento”.
 Laboratorio di arte, motoria, lettura, drammatizzazione, cucina, giardinaggio e tanti altri: tutti i laboratori, comunque, sono occasioni importanti di crescita per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, sin dai primi anni di vita. Molto importante è anche la sfera relazionale attraverso le attività di gruppo.

Come attività opzionali, svolte con specialisti del settore, proponiamo:

 Laboratorio di Inglese
 Pet Therapy
 Teatro
 Opera lirica, ecc…

Per i piccoli lattanti…

Importantissime, innanzitutto, sono le attività di routine relative alle cure primarie del bambino: il momento della PAPPA, del CAMBIO e della NANNA. Questi momenti sono caratterizzati da una forte comunicazione affettiva, dove entrano in gioco esperienze tattili (carezze, coccole, …), uditive (tono della voce) e visive (sguardi, sorrisi, …); sono tutti momenti di intimità ed occasioni speciali per stabilire relazioni significative tra educatrice e bambino.

A queste attività l’educatrice dedica grande attenzione poiché sono le prime esperienze del bambino per raggiungere un benessere sia sul piano affettivo (fiducia nei confronti dell’adulto che si prende cura di lui) sia su quello dell’autonomia personale (conoscere ed esplorare gli ambienti, gattonando o camminando; prime regole di convivenza).

Durante le cure di routine, per stimolare anche l’uso del linguaggio, l’educatrice parla ai bambini nominando gli oggetti usati e descrivendo ciò che sta facendo.

Per quanto riguarda il gioco, al bambino vengono proposte attività che aiutano e stimolano lo sviluppo dei cinque sensi. Tra queste ci sono IL CESTINO DEI TESORI e LE BOTTIGLIE SONORE E VISIVE, LA MANIPOLAZIONE, I GIOCHI DI MOVIMENTO.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per curiosare tutte le nostre attività.

Oltre a quanto sopra:

✔ Consulenza pedagogica / educativa

✔ Apertura anche ad agosto (al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e/o con possibilità di frequenza, nella struttura di Castellazzo de’ Barzi)

✔ Apertura anche durante i periodi di chiusura delle strutture pubbliche, durante le Festività Natalizie e Pasquali